Allerta peste suina africana(PSA)

Peste suina africana, con sospensione cautelativa della macellazione

Data :

20 settembre 2023

Descrizione

Si informa che con Ordinanza 24 agosto 2023 "Misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana", il ministero della Salute ha disposto l'intensificazione dei controlli sulle filiere delle carni suine in tutte le fasi della catena alimentare.

La regione FVG risulta ancora territorio non interessato dalla malattia, ma con il continuo aumento dei focolai recentemente occorso in Regione Lombardia e la presenza di focolai attivi in Croazia si ritiene indispensabile adottare alcune misure restittive.

E' sospesa a titolo cautelativo in ragione dell'evoluzione epidemiologica relativa alla PSA, la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso gli stabilimenti di allevamento suini da ingrasso commerciali e ceduti direttamente in loco per il privato che ne facesse richiesta per il consumo domestico privato, è però consentito la macellazione di suini da parte del privato presso il proprio domicilio per proprio autoconsumo, a consizione che sia garantito il correto smaltimento dei sottoprodotti della macellazione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?